Firmato un Protocollo di Intesa tra l’Hospitalité Notre Dame de Lourdes e la Fondazione Vaticana Centro Internazionale Famiglia di Nazareth

Martinez e Clerc-Renaud firmano l’accordo di collaborazione tra Hospitalité e Fondazione Vaticana

Il 24 ottobre scorso, a Lourdes, è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa che vede nascere una nuova e duratura collaborazione a partire dal prossimo aprile 2018 tra l’Hospitalité Notre Dame de Lourdes e la Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”.

L’intento dei due Enti è quello di restituire dignità alla famiglia nel suo imprescindibile ruolo di accoglienza e di edificazione dell’umano integrale.

La collaborazione siglata porterà ad una collaborazione su progetti destinati agli operatori dell’Hospitalité, volti ad accrescere la loro sensibilità e la capacità di dare risposte umanamente e spiritualmente adeguate alle famiglie pellegrine, a partire da un servizio di accoglienza pensato appositamente per i bambini e i ragazzi.

Grande è stata la soddisfazione dei presidenti Bertrand Clerc-Renaud dell’Hospitalité e Salvatore Martinez della Fondazione Vaticana per il raggiungimento di questo accordo, avvenuto a distanza di circa tre anni dai primi contatti. In questi anni la Fondazione ha lavorato alla concretizzazione di una strategia volta a creare una rete internazionale di Centri che valorizzino il servizio alla famiglia sotto diverse prospettive.

Lourdes è stato scelto come centro la cui vocazione per la famiglia è ispirata al binomio: “Famiglia e sofferenza”.

In un clima amicale e di serena condivisione spirituale si è lavorato alla definizione di un primo Progetto. Il programma prevede una fase di sperimentazione e di perfezionamento delle attività di accoglienza, condotte da collaboratori che offrono il loro operato alla Fondazione; nella seconda fase sarà curata anche la formazione dei volontari e animatori appartenenti alle équipes che l’Hospitalité coinvolgerà per rendere strutturale l’accoglienza delle famiglie accompagnate dai figli.

Lo start avverrà il prossimo aprile 2018.


© 2018 - Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" - All Rights Reserved

Questo sito utilizza solo cookie tecnici che consentono una migliore navigazione senza violare alcuna privacy. Nessun dato profilante viene raccolto o memorizzato.