Il Presidente Salvatore Martinez al Convegno “Iraq, ritorno alle radici”

“Iraq, ritorno alle radici” è il titolo della Conferenza internazionale organizzata da “Aiuto alla Chiesa che Soffre – Aid to the Church in Need” a Roma lo scorso 28 settembre presso la Pontificia Università Lateranense e alla quale è intervenuto anche il Presidente Salvatore Martinez, in rappresentanza della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”.
 
La Conferenza, presieduta dal Presidente internazionale di ACS, il card. Mauro Piacenza, ha ospitato rappresentanti della Santa Sede e delle Chiese irachene. Il Segretario di Stato card. Pietro Parolin ha illustrato la posizione del Vaticano in merito alla situazione dei cristiani in Iraq e nell’intero Medio Oriente. E’ seguito l’intervento di mons. Martin Ortega, Nunzio apostolico in Iraq e Giordania, e gli aggiornamenti e le testimonianze del Patriarca caldeo di Babilonia Louis Raphaël I Sako, dell’Arcivescovo siro-cattolico di Mosul, mons. Yohanna Petros Mouche, del Metropolita siro-ortodosso di Mosul, Kirkuk e del Kurdistan, Nicodemus Daoud Matti Sharaf.
 
Tra i relatori anche membri del Comitato per la Ricostruzione di Ninive, istituito da ACS in collaborazione con le Chiese locali per coordinare la ricostruzione. Nel corso dell’evento è stato presentato il Progetto di ricostruzione di 13.000 abitazioni danneggiate o distrutte dall’ISIS nei villaggi cristiani della Piana di Ninive.

© 2018 - Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" - All Rights Reserved

Questo sito utilizza solo cookie tecnici che consentono una migliore navigazione senza violare alcuna privacy. Nessun dato profilante viene raccolto o memorizzato.