X Pellegrinaggio Nazionale delle famiglie per la Famiglia

X PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA
Pompei, 16 settembre 2017

"La gioia dell'amore che si vive nelle famiglie
è anche il giubileo della Chiesa".

PAPA FRANCESCO

Amoris Laetitia, n.1

 

Lo scorso 16 settembre si è svolto il Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia al Santuario della Madonna  di Pompei, evento promosso dal Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito, al quale erano presenti, oltre  al Presidente Salvatore Martinez, al Vice Presidente Mario Landi, anche il Card. Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica finale.

Per l’occasione, il Presidente ha voluto diffondere un proprio messaggio sul valore profetico del Pellegrinaggio a testimonianza anche della vicinanza spirituale della Fondazione dedicata alla Famiglia.

 

Messaggio del Presidente

Ieri come oggi siamo persuasi che la famiglia, nella scena di questo nostro secolo, abbia bisogno di essere più sostenuta e promossa, difesa e favorita da politiche adeguate. La sua soggettività, sociale ed ecclesiale, è sempre più sfidata e compromessa. Ma non per questo ci lasciamo cadere le braccia, né deleghiamo ad altri il nostro impegno: non si addice ai cristiani "sperare senza fede"! Proprio per dire con fede che la Famiglia è Viva, dal 2008 viene organizzato dal Rinnovamento nello Spirito il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia. Idea divenuta realtà grazie alla collaborazione, sin dal primo anno, della Prelatura Pontificia di Pompei, del Pontificio Consiglio per la Famiglia (dallo scorso anno Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita), dell'Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Inutile nasconderlo: il grande assente, il grande escluso nella storia della famiglia cristiana, soprattutto dei nostri figli e del loro avvenire, è proprio Dio! E niente più della preghiera lo accasa nella storia! La preghiera ci svela l'uomo nella sua dignità integrale e trascendente.

Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia sarà occasione per rimettere Dio al centro con migliaia di famiglie che, durante il percorso da Scafati a Pompei,  testimonieranno l'unità con la preghiera del Rosario della Famiglia.

Particolare valore all’evento sarà assicurato dalla presenza del Card. Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che presiderà la Celebrazione Eucaristica finale, culmine spirituale della giornata.

 

                                                                                                                                                                         Salvatore Martinez

                                                                                       Presidente della Fondazione Vaticana

                                                                                 “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” 

 


© 2018 - Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" - All Rights Reserved

Questo sito utilizza solo cookie tecnici che consentono una migliore navigazione senza violare alcuna privacy. Nessun dato profilante viene raccolto o memorizzato.